
Con la registrazione EMAS, G.I.D.A. si è dotata di uno strumento utile sia per il perseguimento della politica tesa all’attenzione verso l’impatto dei propri processi (quale parte integrante della mission aziendale, mirata alla tutela dell’ambiente), sia per il conseguimento di un monitoraggio sistematico di tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni normative e agli obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
La certificazione ambientale ha abituato l’azienda ad orientare l’insieme delle proprie attività verso la volontà di attivare processi di promozione e diffusione dei valori e comportamenti corretti sotto il profilo ambientale. Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente è riassunto in questa Dichiarazione Ambientale, documento che contiene una descrizione dei siti e delle attività della nostra azienda, del sistema di gestione ambientale, della politica ambientale e degli obiettivi di miglioramento che abbiamo deciso di perseguire.
Politica Aziendale Qualità Sicurezza e Ambiente
G.I.D.A. S.p.A. (Società sottoposta a Direzione e coordinamento da parte di Alia Servizi Ambientali S.p.a.) opera in qualità di soggetto preposto alla depurazione dei reflui civili ed industriali della Città di Prato e dei Comuni della Valle del Bisenzio (Vaiano, Vernio e Cantagallo) nell’interesse e per conto del soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato offrendo servizi di depurazione delle acque reflue, a cui si aggiungono: il trattamento rifiuti da fosse settiche e percolati, i servizi di recupero e distribuzione delle acque usate; GIDA inoltre, smaltisce in proprio di gran parte dei residui di depurazione prodotti.
G.I.D.A. S.p.A. considera da sempre come elementi cardine della propria strategia aziendale: la Qualità la Tutela dell’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei lavoratori, la conformità alle disposizioni di Legge, la riduzione dell’inquinamento generato e il miglioramento della prestazione ambientale aziendale, la gestione coordinata della produzione e un costante presidio dei processi e delle attività.
A questo scopo è stato istituito e viene mantenuto un Sistema di Gestione rispondente alle norme ISO 9001, ISO 14001 e regolamento EMAS.
La Direzione di G.I.D.A. considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, l’obiettivo della soddisfazione delle parti interessate, verso le quali viene rivolta continua e costante attenzione; in armonia con tale obiettivo, G.I.D.A. si impegna nel garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti che disciplinano l’attività istituzionale di depurazione delle acque reflue e di quella relativa ai rapporti di lavoro e in materia di sicurezza, valorizzando il Capitale Umano e la struttura aziendale, al fine di perseguire l’interesse pubblico correlato.
Tutto il personale di a G.I.D.A. direttamente coinvolto per:
- garantire la conformità alle prescrizioni legali applicabili e alle altre prescrizioni che G.I.D.A. sottoscrive relativamente ai propri aspetti ambientali, ai requisiti richiesti dai clienti, alla salute e sicurezza dei lavoratori;
- garantire l’adeguatezza della Politica alle aspettative delle parti interessate ed al Contesto di riferimento;
- rilevare e monitorare sistematicamente gli aspetti ambientali delle proprie attività e le conseguenti modifiche sull’ambiente, con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, alla gestione di rifiuti ed all’utilizzo di risorse naturali, al fine di prevenire e ridurre tutti i possibili impatti ambientali anche in conseguenza di nuove attività o situazioni di emergenza;
- sviluppare, mettere in atto, riesaminare il proprio Sistema di Gestione per assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni, la salute e sicurezza dei lavoratori, il conseguimento degli obiettivi e dei traguardi ambientali individuati e il raggiungimento dei risultati attesi;
- promuovere il coinvolgimento, l’informazione e la formazione in materia ambientale e di salute e sicurezza del personale, dei fornitori e degli enti esterni;
- mantenere rapporti aperti e costruttivi con la Pubblica Amministrazione, con la Comunità e con gli Individui che abbiano un legittimo interesse nelle prestazioni ambientali dell’Azienda;
- investire nella ricerca applicata alle nuove tecnologie di Ingegneria di Processo e nell’evoluzione delle conoscenze chimico/biologiche della depurazione delle acque reflue e del trattamento dei liquami.
Per tenere sotto controllo e migliorare l’organizzazione dell’azienda G.I.D.A. ha implementato il Sistema di Gestione, il cui sviluppo e risultati vengono monitorati attraverso una serie di indicatori ed un programma di audit in modo da avere una visione oggettiva dell’andamento del processo.
Gli impegni espressi in questo documento vengono tradotti in un piano di miglioramento per l’attuazione del quale la Direzione di G.I.D.A. si impegna a fornire tutte le risorse e il supporto necessari.
In particolare G.I.D.A. si impegna nel perseguire i seguenti obiettivi:
- Rispetto delle leggi e mitigazione degli impatti ambientali
- Rispetto della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori
- Gestione dei rischi ed opportunità
- Miglioramento del servizio
- Aumento della soddisfazione del cliente
- Aumento dell’efficienza e economicità nell’erogazione dei servizi inerenti il SII
- Aumento dell’efficienza commerciale
- Miglioramento economico
- Assenza di infortuni e malattie professionali
G.I.D.A. S.p.A. comunica la propria politica attraverso momenti di sensibilizzazione e formazione del personale verso i temi della qualità e ne controlla il livello di comprensione attraverso fasi di verifica periodica (riunioni con il personale, audit interni, riesami della Direzione) e la distribuisce attraverso affissione della stessa nelle varie Bacheche Aziendali.
POLITICA DI QUALITA’ DEL LABORATORIO
G.I.D.A. S.p.A., inoltre, svolgendo servizi di Analisi di Laboratorio in conto proprio dichiara attraverso la Direzione:
- l’impegno della “direzione del laboratorio” per una buona pratica professionale e per la qualità delle prove offerte ai clienti attraverso le regole definite nel Manuale della Qualità e nelle procedure del Laboratorio;
- relativamente al livello del servizio offerto, la volontà di eseguire le prove e tarature in conformità ai metodi prestabiliti, agli obblighi di legge correlati ed ai requisiti dei clienti;
- l’impegno al miglioramento continuo e al mantenimento del sistema di gestione per la qualità sviluppato in conformità alla UNI EN ISO 9001:2015;
- l’impegno che tutto il personale coinvolto nelle attività di prova all’interno del laboratorio, abbia familiarità con la documentazione per la qualità ed attui le politiche e le procedure nel proprio lavoro;
- l’importanza, per il laboratorio, di soddisfare i requisiti del cliente così come i requisiti cogenti ed i regolamenti.
Per realizzare quanto descritto nella Politica della Qualità del Laboratorio e quindi per perseguire e raggiungere gli obiettivi aziendali, la Direzione di G.I.D.A S.p.A delega al Responsabile dei Sistemi di Gestione Qualità l’autorità per:
- garantire che il Sistema di Gestione per la Qualità nel Laboratorio sia attuato e garantito in ogni momento nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001:2015;
- riferire alla “Direzione del laboratorio” sull’andamento della qualità del Laboratorio e sulle esigenze di miglioramento;
- eseguire gli audit interni.
La Politica potrà essere soggetta a modifiche, che saranno motivo di revisione del presente documento, al variare della struttura aziendale, del contesto di riferimento o delle esigenze aziendali e sarà comunque oggetto di verifica in occasione del Riesame periodico della Direzione.
Tutto il personale di GIDA è tenuto a rispettare quanto riportato nella presente Politica, nonché quanto riportato in tutti gli altri documenti prescrittivi.
Per rispettare quanto dichiarato in Politica, la Direzione di GIDA mette a disposizione le necessarie risorse e ha definito le responsabilità per la gestione delle attività del Sistema di Gestione comunicando all’organizzazione l’importanza di soddisfare i requisiti delle parti interessate, così come i requisiti cogenti ed i regolamenti, attraverso la stessa Politica, gli obiettivi, le comunicazioni interne e le regole del proprio Sistema di Gestione.
L’Amministratore Delegato
Dott. Ing. Franco Cristo