La Mission di G.I.D.A. è di fornire ai cittadini e alle industrie della Provincia di Prato servizi ambientali nel settore delle acque di scarico e dei rifiuti liquidi.

G.I.D.A. offre servizi di recupero e distribuzione delle acque usate, si occupa di svolgere lo smaltimento in proprio di gran parte dei residui di depurazione prodotti e fornisce servizi a costi competitivi.

G.I.D.A. considera da sempre come elementi cardine della propria strategia aziendale: la Qualità la Tutela dell’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei lavoratori, la conformità alle disposizioni di Legge, la riduzione dell’inquinamento generato e il miglioramento della prestazione ambientale aziendale, la gestione coordinata della produzione e un costante presidio dei processi e delle attività.

A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione rispondente alle norme ISO 9001ISO 14001 e regolamento EMAS.

La Direzione di G.I.D.A. considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, l’obiettivo della soddisfazione delle parti interessate, verso le quali viene rivolta continua e costante attenzione, in armonia con tale obiettivo G.I.D.A. si impegna nel garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti che disciplinano l’attività istituzionale di depurazione delle acque reflue e di quella relativa ai rapporti di lavoro e in materia di sicurezza,  valorizzando il Capitale Umano e la struttura aziendale, al fine di perseguire gli interessi dei soci Pubblico e Privato.

Tutto il personale di a G.I.D.A. direttamente coinvolto per:

  • garantire la conformità alle prescrizioni legali applicabili e alle altre prescrizioni che G.I.D.A. sottoscrive relativamente ai propri aspetti ambientali, ai requisiti richiesti dai clienti, alla salute e sicurezza dei lavoratori;
  • garantire l’adeguatezza della Politica alle aspettative delle parti interessate ed al Contesto di riferimento;
  • rilevare e monitorare sistematicamente gli aspetti ambientali delle proprie attività e le conseguenti modifiche sull’ambiente, con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, alla gestione di rifiuti ed all’utilizzo di risorse naturali, al fine di prevenire e ridurre tutti i possibili impatti ambientali anche in conseguenza di nuove attività o situazioni di emergenza;
  • sviluppare, mettere in atto, riesaminare il proprio Sistema di Gestione per assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni, la salute e sicurezza dei lavoratori, il conseguimento degli obiettivi e dei traguardi ambientali individuati e il raggiungimento dei risultati attesi;
  • promuovere il coinvolgimento, l’informazione e la formazione in materia ambientale e di salute e sicurezza del personale, dei fornitori e degli enti esterni;
  • mantenere rapporti aperti e costruttivi con la Pubblica Amministrazione, con la Comunità e con gli Individui che abbiano un legittimo interesse nelle prestazioni ambientali dell’Azienda;
  • investire nella ricerca applicata alle nuove tecnologie di Ingegneria di Processo e nell’evoluzione delle conoscenze chimico/biologiche della depurazione delle acque reflue e del trattamento dei liquami.

Per tenere sotto controllo e migliorare l’organizzazione dell’azienda G.I.D.A. ha implementato il Sistema di Gestione, il cui sviluppo e risultati vengono monitorati attraverso una serie di indicatori  ed un programma di audit in modo da avere una visione oggettiva dell’andamento del processo.

Gli impegni espressi in questo documento vengono tradotti in un piano di miglioramento per l’attuazione del quale  la Direzione di G.I.D.A. si impegna a fornire tutte le risorse e il supporto necessari.

In particolare G.I.D.A. si impegna nel perseguire i seguenti obiettivi:

  • Rispetto delle leggi e mitigazione degli impatti ambientali
  • Rispetto della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori
  • Gestione dei rischi ed opportunità
  • Miglioramento del servizio
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • Aumento dell’efficienza commerciale
  • Miglioramento economico
  • Assenza di infortuni e malattie professionali